Io non sclero

Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla

calendar_todayAnno: 2022

In molti casi la Sclerosi Multipla (SM) viene diagnosticata in un’età (tra i 25 e i 40 anni) in cui il futuro sta per prendere forma, quando si concretizzano progetti lavorativi e personali. La diagnosi della malattia arriva a sgretolare ogni certezza e i piani per il futuro che normalmente sarebbero affrontati con serenità ed energia iniziano a velarsi di incertezza e imprevedibilità.

Guardare al futuro con la sclerosi multipla

In molti casi la Sclerosi Multipla (SM) viene diagnosticata in un’età (tra i 25 e i 40 anni) in cui il futuro sta per prendere forma, quando si concretizzano progetti lavorativi e personali. La diagnosi della malattia arriva a sgretolare ogni certezza e i piani per il futuro che normalmente sarebbero affrontati con serenità ed energia iniziano a velarsi di incertezza e imprevedibilità.

Eppure, nei pazienti rimane la voglia di lottare, di raccontare e di provare a realizzare i propri progetti, quelli che contano e che non si fermano con la SM.


2022- RACCONTA IL TUO SUPERPOTERE

Quando una diagnosi di SM ti porta a scoprire risorse speciali e inaspettate.

Esistono i supereroi? Com’è possibile riconoscerli? La risposta è sì, esistono, ognuno di noi può esserlo e spesso non ce ne accorgiamo.
A volte è proprio una diagnosi di sclerosi multipla a farci scoprire risorse inaspettate che nemmeno pensavamo di avere.

Anche nel 2022 sono state raccolte tantissime storie che raccontano che il momento della diagnosi di Sclerosi Multipla, che per molti è un punto di svolta in cui la vita cambia ed è proprio lì, in quel momento, che le paure e i timori si trasformano in reazione, motivazione e forza, facendo emergere risorse nascoste, dei veri e propri “super poteri”.

Tra le tante storie che hanno partecipato all’iniziativa, il Comitato di IO NON SCLERO ha selezionato tre contributi, i cui autori sono stati scelti come nuovi Ambassador di questa speciale community, per testimoniare come scoprire di avere la sclerosi multipla a volte può portare a trovare dentro se stessi risorse inaspettate, ma fondamentali per continuare a fare progetti, a credere nei propri sogni e a guardare al futuro con positività.

Anci ci ha raccontato che il suo super potere è il coraggio di non arrendersi davanti agli ostacoli e continuare a inseguire i propri sogni. Fedeblues ha scoperto che il suo super potere è la consapevolezza verso se stesso e che è fondamentale non perdere di vista le proprie passioni, anche quando ci si trova davanti a un grande cambiamento. Ramy ci ricorda il valore del presente per imparare ad apprezzare e godere delle piccole cose.

Grazie per tutti i preziosi contributi che avete condiviso, con cui ci avete ispirato e insegnato che tutti noi possediamo dei super poteri e, a volte, dobbiamo solo scoprire quali sono.

Scopri qui l’iniziativa 2022

Leggi qui tutte le storie 

_______________________________________________________________________________________________

2021 – GOVERNARE L’INCERTEZZA

Chi ha la Sclerosi Multipla (SM) si trova ogni giorno ad imbattersi in una strada tortuosa e piena di curve, caratterizzata da una quotidiana incertezza. Ha dovuto, quindi, imparare a rialzarsi ogni giorno, a scavalcare le difficoltà trasformandole in opportunità e nuove modalità per reinventarsi.

In un periodo storico in cui tutti ci troviamo ad essere sopraffatti da ansie, timori e incertezze, chi convive con la SM può essere fonte d’ispirazione per tutti coloro che si trovano davanti ad un bivio o in una situazione di equilibrio instabile.

Come? Diventando Ambassador di Io Non Sclero per portare la forza e la speranza che contraddistinguono le storie delle persone con SM fuori dai confini della community. Per testimoniare a tutti che è possibile uscire dal caos del presente e trovare la propria strada nella quotidiana incertezza.

Anche quest’anno IO NON SCLERO ha raccolto tantissime testimonianze di chi, dopo la scoperta della sclerosi multipla, ha saputo reagire e trovare una nuova forza per realizzare i propri sogni.

Percorsi di vita che possono essere fonte di ispirazione e di consigli per tutte le persone che per la prima volta, a causa della pandemia da Covid-19, si sono trovate faccia a faccia con l’incertezza del presente e l’imprevedibilità del futuro.

Scopri l’iniziativa 2021

________________________________________________________________________________________________

2020 – IL CONTEST DI IO NON SCLERO

Anche nel 2020 IO NON SCLERO ha lasciato spazio alla tua storia.
Il tema del contest è stato “Ti racconto la mia forza. Io non sclero ai tempi del Coronavirus”. Tramite il contest gli utenti ci hanno raccontato pensieri, emozioni, esperienze di vita con la SM dal lockdown alla fase 3. Ogni storia ha dato un contributo, ha aiutato e ispirato altre persone, ha mostrato diversi modi di reagire e affrontare l’emergenza, dalla vita domestica e familiare, al lavoro, ai tanti risvolti di difficoltà e ai cambiamenti legati alla pandemia in atto.

Tra le storie ricevute, il Comitato IO NON SCLERO ha selezionato 12 storie che sono diventate protagoniste dell’agenda IO NON SCLERO 2021. Un’edizione speciale, un tributo alla forza e al coraggio emersi in questi mesi di difficoltà, per guardare insieme all’anno che verrà con forza rinnovata. 

Scopri le storie finaliste

Leggi tutte le storie

Scarica gratuitamente l’agenda 2021

________________________________________________________________________________________________

2019 – IO NON SCLERO COMPIE 5 ANNI

In occasione dei primi 5 anni di IO NON SCLERO abbiamo chiesto alla community di raccontarci un ricordo e un progetto per il futuro. Tantissime le storie che abbiamo raccolto. Ne abbiamo selezionate 15 che hanno ispirato la creazione di una audio-serie in 3 episodi, raccontate da Matteo Caccia.

Leggi le storie 2019 e quelle selezionate

Ascolta l’audio serie


IO NON SCLERO DIVENTA UN’APP

IO NON SCLERO è anche un’app dedicata a chi non si ferma con la sclerosi multipla! Per scaricarla gratuitamente sul tuo smartphone o tablet, clicca su questi link: App Store (https://itunes.apple.com/it/app/io-non-sclero/id1381424285…) e Google Play (https://play.google.com/store/apps/details…)

IO NON SCLERO è un’app per portare sempre con te i sogni e i progetti che non si fermano con la sclerosi multipla e per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del progetto!

Scaricala subito!


2018 – IL MIO GRAZIE” Dedicato a chi o cosa ti dà la forza di non fermarti con la SM

Anche nel 2018 IO NON SCLERO ha lasciato spazio alla tua storia.
Il tema è stato “Il mio grazie” e ha raccontato la realtà della sclerosi multipla mettendo in luce l’importanza delle persone e delle cose che stanno vicino a chi affronta la SM.

Tra tutte le storie che abbiamo raccolto sono stati selezionati 8 che sono stato protagonisti di una campagna di affissioni in varie città italiane, ripresa anche da stampa e web.

Leggi le 8 storie vincitrici
Guarda le 4 tavole artistiche

________________________________________________________________________________________________

Dal 2014 IO NON SCLERO racconta la vita con la SM con uno sguardo nuovo e positivo.

Il progetto è cominciato con una web-serie in 6 episodi e con l’iniziativa online che ha chiamato a raccolta le idee utili a migliorare la qualità di vita dei pazienti con la sclerosi multipla e dei loro familiari.

Nel 2015 IO NON SCLERO è passato dalla fiction alla realtà: la serie real-life in 7 episodi ha raccontato le storie vere, i sogni e i progetti di alcuni partecipanti all’iniziativa dell’anno precedente. IO NON SCLERO ha poi voluto celebrare la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla 2015 con un grande evento aperto al pubblico dove, in chiusura, lo chef-scienziato Marco Bianchi ha presentato tre ricette pensate per chi convive con la SM. I tanti messaggi della community Facebook e il percorso di IO NON SCLERO sono stati raccolti in un e-book disponibile gratuitamente sul sito.

Guarda la web serie

Nel 2016 l’e-book è approdato nelle librerie italiane in una nuova edizione cartacea arricchita con contributi provenienti dal mondo istituzionale, scientifico e associazionistico. Una nuova call to action ha chiamato a raccolta le foto e i video-messaggi di chi ogni giorno lotta contro la SM. I volti e le storie dei partecipanti all’iniziativa hanno dato vita ad un nuovo episodio speciale di IO NON SCLERO.

Scarica l’ e-book

Lo storytelling, l’arte di raccontare, è stato al centro delle attività del 2017. Un’iniziativa online ha chiamato a raccolta le storie dei momenti in cui i pazienti hanno capito che la loro vita stava andando avanti nonostante la sclerosi multipla. Matteo Caccia, autore e conduttore, esperto di storytelling, ha aiutato i pazienti a superare il “blocco da pagina bianca” condividendo in alcuni videotutorial i trucchi e i consigli per scrivere la propria storia.

Tra tutte le storie arrivate nel corso dell’iniziativa online, il comitato di IO NON SCLERO ne ha selezionato 12 che sono state trasformate in tavole artistiche che hanno girato l’Italia in una mostra itinerante. Un video 360° disponibile sul sito permette a tutti di rivivere l’esperienza della mostra grazie ad una tecnologia di ultima generazione. Le 12 storie e le illustrazioni sono diventate protagoniste anche dell’agenda 2018 IO NON SCLERO distribuita gratuitamente in una selezione di librerie italiane e scaricabile sul sito.

Scopri di più sulla mostra e sulle sue tappe in tutta Italia


Materiale download

Nota stampa
Comunicato stampa
Scheda progetto
eBook Io Non Sclero

Sostieni la salute della donna!