Il Progetto “SM e gravidanza: Semplicemente Mamma” ha l’obiettivo di esplorare i bisogni insoddisfatti delle donne con sclerosi multipla in riferimento al loro desiderio di maternità, alla gravidanza e alla genitorialità, per attivare azioni concrete volte a rispondere a queste esigenze. Per lungo tempo la sclerosi multipla è stata considerata una controindicazione alla gravidanza, ma il consolidamento nella pratica clinica di un approccio alla persona più che alla malattia, ai suoi bisogni e alle sue aspettative e le evidenze scientifiche sempre più numerose in merito agli esiti delle gravidanze senza impatto negativo sulla prognosi della malattia e sulla salute del bambino, nonché la possibilità di assumere alcuni farmaci nel corso della gestazione, hanno consentito di abbandonare questo paradigma. Per ogni donna l’esperienza della gravidanza rappresenta un momento speciale, un incredibile viaggio alla scoperta del proprio bambino: affrontarla serenamente non solo consente di viverla appieno, ma anche di contribuire al suo miglior esito.
Introduce e coordina
Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
Saluti istituzionali
Silvia Piani, Assessore alle Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità
Francesco Vacca, Presidente Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Gioacchino Tedeschi, Presidente SIN – Società Italiana Neurologia
Intervengono
Paola Parenti, Doxapharma
Simona Bonavita, Responsabile UOC II Neurologia Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Francesca Di Sebastiano, Dirigente Medico Clinica Ostetrica Ginecologica Ospedale clinicizzato, Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti
Giuseppe Banfi, Amministratore Delegato Biogen Italia
Per partecipare alla conferenza stampa è necessario iscriversi qui: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_q87IYm4EREObnhNXZlKZMw.
Scarica il programma dalla sezione Download