Uno studio pubblicato su Frontiers in Psychiatry dimostra una correlazione tra attività fisica e diminuzione del carico di ansia. Chi svolge regolarmente esercizio fisico può ridurre il rischio di sviluppare ansia quasi del 60%.
Martina Svensson, prima autrice dello studio, ha rilevato che su un campione di circa 400.000 persone, il gruppo con uno stile di vita più attivo fisicamente aveva un rischio inferiore di quasi il 60% di sviluppare disturbi d’ansia in un periodo di follow-up fino a 21 anni.
Questa associazione tra uno stile di vita fisicamente attivo e un minor rischio di ansia è stata osservata sia negli uomini che nelle donne ed è stato riscontrato una notevole differenza nel livello di prestazione fisica correlato al rischio di sviluppare ansia tra sciatori maschi e femmine.
Mentre le prestazioni fisiche di uno sciatore maschio non sembravano influenzare il rischio di sviluppare ansia, il gruppo di sciatrici più performanti aveva un rischio quasi doppio di sviluppare disturbi d’ansia rispetto al gruppo che era fisicamente attivo a un livello di prestazione inferiore. È comunque importante sottolineare che il rischio totale di sviluppare ansia tra le donne che sciavano ad alte prestazioni era comunque inferiore rispetto alle donne più inattive nella popolazione
Secondo gli esperti, questi risultati coprono un territorio relativamente inesplorato per la ricerca scientifica, poiché la maggior parte degli studi precedenti si è concentrata sulla depressione o sulla malattia mentale rispetto ai disturbi d’ansia.
Leggi l’articolo completo per saperne di più: http://www.doctor33.it/clinica/lesercizio-fisico-puo-ridurre-di-molto-lansia-ma-con-differenze-di-genere/?xrtd=TPXATTATTVSRTRPRPCCRYVV