Con 37.000 nuovi casi l’anno, il tumore alla prostata rappresenta il 19% di tutti i tumori diagnosticati nella popolazione maschile. Grazie alle recenti innovazioni diagnostico-terapeutiche e a nuove metodiche, nonostante il progressivo aumento dell’incidenza, determinato dall’invecchiamento della popolazione e dalla diagnosi sempre più precoce, la mortalità è in continua riduzione.
Il Libro bianco Tumore alla Prostata, Stato dell’arte e nuove prospettive di Fondazione Onda, alla cui stesura hanno partecipato i massimi specialisti italiani, fornisce una completa analisi delle diverse strategie adottate fin qui, dalla prevenzione alla diagnosi precoce e alla sorveglianza attiva, fino alle più recenti opzioni terapeutiche, alle tecnologie più innovative e alla gestione multidisciplinare del paziente. Infine, gli aspetti psicologici e sociali non sono da sottostimare.
Per quanto il cancro in generale venga ancora molto temuto, quello alla prostata pone delle sfide peculiari intaccando le dimensioni più profonde dell’individuo.