Ora in menopausa ma sempre donna
Anno: PDF
Per ogni donna le stagioni della vita possono avere un diverso peso specifico a livello psico-fisico. Dall’essere bambina, passando per l’adolescenza, fino al passaggio all’età adulta, nell’essere donna – magari mamma – fino ad arrivare all’età più matura e vivere la “tanto temuta” menopausa.
La menopausa, però, è un passaggio naturale nella vita di ogni donna: il termine di per sé significa “ultima mestruazione” riferendosi, quindi, alla fine della vita riproduttiva femminile.
La modifica dei livelli di ormoni femminili prodotti dalle ovaie, in particolare degli estrogeni, è la causa dei sintomi tipici della menopausa che, anche in questo caso, rappresenta un momento unico nella vita di una donna, non solo per la nuova avventura che si appresta a vivere ma anche – e soprattutto – per i numerosi cambiamenti che comporta.
Un viaggio che si districa in un turbinio di emozioni altalenanti, dubbi e paure per quello che sarà, minato da tabù e stereotipi ancora fortemente radicati.
Spesso, ma erroneamente, la donna considera la menopausa un capitolo a sé stante rispetto alla sua vita precedente con la ferma convinzione che tutto quello che era, ora cambierà. Nulla di più sbagliato. Una nuova stagione è anche un nuovo inizio sì, ma in continuità con le stagioni precedenti. Per questo è importante prepararsi per tempo.
Obiettivo dell’opuscolo è far comprendere ed aiutare ad accettare, approcciandosi con un “nuovo sguardo”, i cambiamenti dovuti dalla menopausa, supportando le donne in un cammino di personal care ispirato a questo monito: “non lasciare che la menopausa ti cambi la vita, cambia il modo di VIVERE la menopausa”.