In occasione del Mese Rosa e in particolare della Giornata nazionale del Tumore al seno metastatico, abbiamo organizzato una conferenza aperta alla popolazione su questa patologia con cui convivono in Italia circa 45.000 donne.
L’enorme progresso in campo terapeutico, attraverso cure innovative sempre più mirate, personalizzate e dunque efficaci, ha consentito di migliorare non solo la quantità ma anche la qualità di vita delle pazienti. Restano, tuttavia, ancora insoddisfatti molti bisogni da parte delle donne, come evidenziato da una indagine conoscitiva quali-quantitativa che abbiamo svolto in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research e con il patrocinio di Europa Donna, tra cui la necessità di migliorare l’organizzazione del percorso diagnostico-terapeutico, di avere una figura di riferimento nonché un supporto psico-oncologico continuativo.
L’iniziativa aveva l’obiettivo di valorizzare il ruolo di un approccio multidisciplinare e bio-psico-sociale, che non solo consideri gli aspetti clinici della malattia, ma che ponga al centro la donna, la sua storia personale, i suoi bisogni e le sue aspettative.
All’incontro hanno partecipato Istituzioni, rappresentati della comunità scientifica e delle Associazioni di pazienti per condividere conoscenze, esperienze e proposte nella consapevolezza che è necessario fare “rete” per trovare nuove soluzioni e dare risposte concrete.
Con il contributo incondizionato di:
VIDEO DEL CONGRESSO:
PARTE 1