La gravidanza rappresenta un’esperienza straordinaria nella vita di una donna. Un viaggio che la transiterà verso una nuova identità, tutta da scoprire e costruire giorno dopo giorno: quella di mamma. Il corpo si modifica per accogliere la nuova vita, farla crescere e prepararsi al momento del parto. Tutti questi cambiamenti fisici si accompagnano a emozioni diverse, spesso contrastanti e altalenanti.
Sapere di aspettare un bambino proietta da subito a dover pensare per “due”, a maturare la consapevolezza delle proprie responsabilità verso il nascituro. Il percorso clinico-assistenziale della gravidanza prevede una programmazione calendarizzata di visite ed esami di routine, che viene personalizzata in base all’età della donna e alla sua storia clinica personale e familiare, nonché all’insorgenza di eventuali problematiche durante la gestazione.
È necessario che questo percorso sia accompagnato e sostenuto da una corretta prevenzione primaria che abbracci diversi aspetti correlati allo stile di vita e alla scelta di adottare specifiche misure comportamentali
protettive, con un impatto significativo sulla evoluzione favorevole della gravidanza. La gravidanza, dunque, rappresenta una preziosa occasione anche per rivedere in senso critico le proprie abitudini quotidiane e per introdurre cambiamenti a beneficio della salute della mamma e del bambino in un’ottica di lungo temine.
10 Aprile 2024- Sala Zuccari, Senato della Repubblica, Roma
L’evento ha avuto l’obiettivo di sollecitare un confronto tra Istituzioni e rappresentati della comunità scientifica afferenti a tutti gli ambiti specialistici coinvolti, al fine di identificare le strategie di intervento per promuovere una corretta e più efficace informazione nonché un’adesione consapevole da parte delle donne. Nell’occasione sono stati presentati i risultati di una mappatura condotta da Fondazione Onda nei Reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali Bollino Rosa volta a conoscere l’offerta dei servizi dedicati alla prevenzione primaria in gravidanza e i dati di un’indagine sulle donne volta a indagare il loro atteggiamento nei confronti della prevenzione primaria con focus sulla vaccinazione in gravidanza.
Fondazione Onda ha realizzato poster e leaflet informativi da veicolare negli Ospedali premiati con i Bollini Rosa che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Sui materiali sarà presente un QR Code da cui si potrà accedere alla pagina del sito di Fondazione Onda su cui sarà caricata la video intervista ad un esperto che
risponderà a domande sulle tematica.
Fondazione Onda ha realizzato una campagna di awareness sui suoi canali social con visual post e video interviste a supporto per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e informare sui rischi da patologie correlate.