Emicrania non è sinonimo di mal di testa. L’emicrania non è un semplice mal di testa, è una malattia neurologica caratterizzata da attacchi ricorrenti di cefalea di intensità da moderata a severa, con dolore tipicamente pulsante e unilaterale, associato a nausea, ipersensibilità a luce, suoni e odori. La ricorrenza degli attacchi, i sintomi ad elevato impatto invalidante, l’attesa angosciante di nuovi episodi, non ultimo il peso dello stigma legato alla banalizzazione del mal di testa influiscono in modo significativo sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette, investendo l’ambito familiare, lavorativo e relazionale.
Per approfondire il tema abbiamo creato una Pillola di Salute
Cefalee al femminile – Come si diagnosticano e si curano
Diversi tipi di cefalee, tra cui l’emicrania, colpiscono prevalentemente il sesso femminile con un rapporto donna/uomo pari a 3:1. Il loro andamento è fortemente condizionato da fattori ormonali, infatti i sintomi possono peggiorare in fase premestruale e aggravarsi significativamente o scomparire del tutto con l’avvento della menopausa. Il webinar è un’occasione di aperto dialogo tra clinici e pazienti per confrontarsi concretamente su come diagnosticare, trattare e curare questa patologia.
Guarda la registrazione del webinar su Youtube: https://youtu.be/DfSz5_mA-qc
Cefalee al femminile – Perché serve un approccio integrato
Le problematiche legate alla cefalea spesso si sommano alle difficoltà quotidiane nella vita delle donne, con un impatto fortemente negativo sulla loro qualità di vita. Per questo è necessario considerare degli approcci integrati che tengano conto di queste difficoltà. Approcci quali la meditazione, i gruppi di auto mutuo aiuto, l’esercizio fisico, l’accoglienza in ambiente lavorativo o sanitario “amico” possono aiutare a migliorare la cefalea cronica e a ridurre le sue conseguenze. In questo webinar approfondiamo come e perché.
Guarda la registrazione del webinar su Youtube: https://youtu.be/c8CYNSEtWl8
Ho l’emicrania….e non è una scusa!
Perché l’emicrania è così invalidante per il genere femminile?
Come ci raccontano Alessandra Sorrentino, Presidente Al.Ce – Alleanza Cefalalgici e la Dottoressa Grazia Sances, Referente Centro Regionale Cefalee, IRCCS C. Mondino, Pavia, per chi soffre di emicrania, i sintomi debilitanti sono una realtà con cui convivere ogni giorno. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ricorda che l’emicrania è la terza patologia più comune al mondo e la seconda più disabilitante, colpendo le donne tre volte più degli uomini. Nel nostro nuovo podcast, esploriamo le ragioni di questa differenza di genere e l’impatto che ha sulla vita di chi ne soffre, tra crisi frequenti e severe.
Ascolta il podcast e scopri di più su come affrontare questa condizione link:
Cinquanta sfumature di…..emicrania
Dall’adolescenza alla vecchiaia: come cambiano i sintomi dell’emicrania e le cure?
Sai che esistono oltre 150 tipi di cefalee, e che la loro gestione richiede un approccio personalizzato e multidisciplinare?
Nel nostro nuovo podcast ne parliamo con Alessandra Sorrentino, Presidente Al.Ce – Alleanza Cefalalgici e con la Prof.ssa Cinzia Finocchi presidente ARNICEF e Direttore SC Neurologia Ospedale San Paolo Savona.
Ascolta la nostra conversazione per scoprire a quali specialisti rivolgersi e come affrontare questa patologia in modo efficace!
In collaborazione con: Al.Ce, Cirna
Con il patrocinio di:
ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee)
SISC – Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
AIC-Onlus (Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee)
Con il contributo incondizionato di