Psoriasi: non solo pelle, ma qualità di vita

calendar_todayAnno: 2026
linkPDF Scarica

La psoriasi è una malattia cronica, immuno-mediata. La disfunzione del sistema immunitario attiva un processo infiammatorio che ha la pelle come bersaglio principale, stimolando una crescita anomala dell’epidermide, ma che interessa anche l’intero organismo.

Colpisce entrambi i sessi in egual misura e può manifestarsi a qualsiasi età. In genere, nelle donne compare più precocemente rispetto agli uomini (età media 28 anni). La prevalenza nella popolazione generale è stimata al 2-3%.

La forma più diffusa (90%) è quella “a placche”, caratterizzata dalla formazione di lesioni cutanee a margini netti e regolari, in cui la pelle si presenta secca, arrossata, ricoperta da squame biancastre-argentee, che si associano a prurito, dolore e bruciore.

Le zone tipicamente interessate dalle lesioni sono: volto, cuoio capelluto, orecchie, gomiti, gambe e ginocchia, pieghe cutanee (ascelle, solco intergluteo), genitali. Anche le unghie delle mani e dei piedi possono essere colpite.

La psoriasi è una malattia sistemica, che interessa l’intero organismo e che, pertanto, può associarsi ad altre patologie tra cui, ad esempio, l’artrite psoriasica, le malattie cardiovascolari e infiammatorie intestinali, il diabete.

Per approfondire il tema e sensibilizzare la popolazione abbiamo realizzato una pubblicazione divulgativa della collana Pillole di Salute dal titolo “Psoriasi: non solo pelle, ma qualità di vita”. Scarica e leggi la pubblicazione.

Progetto realizzato

Sostieni la salute della donna!