Prima della menopausa, il corpo della donna produce estrogeni, ormoni che, tra le varie funzioni, svolgono anche quella di mantenere le pareti della vagina ben lubrificate e distensibili. Durante la menopausa la quantità di estrogeni nel corpo diminuisce e questo porta ad un assottigliamento della parete vaginale, che diventa più fragile e meno lubrificata, causando sintomi come secchezza vaginale, dolore durante il rapporto, prurito e irritazione. Tali sintomi sono comuni nelle donne in menopausa e possono indicare la presenza di atrofia vulvo-vaginale.
Tante donne sono affette da problemi di salute vaginale dopo la menopausa, per cui è importante non sottovalutare le ripercussioni che tale condizione può avere. Per alcune donne i disturbi posso essere severi, rendendo faticose anche attività quotidiane come restare sedute, camminare o fare sport. Per altre, può avere effetti sulla vita di coppia, sulle relazioni e sull’autostima.
Per tali motivi Onda ha avviato un progetto per aiutare le donne a conoscere e a riconoscere la problematica in modo da poter individuare con il proprio ginecologo la soluzione terapeutica più efficace.
FAI LA PRIMA MOSSA! Visita il sito www.ilmiopiccolosegreto.it
Per saperne di più puoi anche guardare le videointerviste realizzate da Onda sul tema: