Dal 2007 la nostra Fondazione si distingue per la realizzazione di un volume di approfondimento sulle tematiche cruciali della salute femminile. L’edizione 2023 del Libro Bianco è dedicata al tema dell’equità che costituisce uno dei pilastri del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Mentre l’uguaglianza presuppone di poter fruire dei medesimi diritti, indipendentemente da qualsiasi differenza, l’equità si basa sulla modulazione degli interventi in relazione alle differenze, alle specificità, ai bisogni.
Ed è proprio sulla valorizzazione delle differenze che si basa la Medicina di genere, con l’obiettivo di assicurare pari opportunità nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura. La Medicina di genere è, quindi, il leitmotiv di questo libro che, a partire dall’analisi dei determinanti sociali che influenzano la salute, approfondisce il ruolo di un approccio sesso e genere-specifico a garanzia di interventi appropriati ed equi nelle diverse fasi della vita, con particolare riferimento all’età pediatrica, fertile e geriatrica.
Sono inoltre trattate le differenze di genere e salute rispetto ad alcuni ambiti specifici come quello, ad esempio, delle malattie rare, della disabilità, della violenza nonché della popolazione straniera e carceraria. L’ultima parte del volume, incentrata sul gender gap nella sanità, nella ricerca scientifica e nell’innovazione digitale, evidenzia quanto ancora sia lunga e tortuosa la strada da percorrere per raggiungere un’effettiva parità di genere.
Il libro sarà presentato il giorno 17 gennaio 2024 alle ore 12 nella Sala Caduti di Nassirya in Piazza Madama a Roma.
L’evento si potrà seguire in diretta streaming collegandosi a questo link: https://webtv.senato.it/webtv_live
Scarica gratuitamente una copia del Libro Bianco: clicca qui per accedere al sito dell’editore