ROBERTO VECCHIONI E DARIA COLOMBO
PRESENTANO
“LA FORZA DELLE DONNE”
Straordinariamente introdotto dalla voce fuori campo di Emma Bonino
Pianoforte e Flauto Ilaria Biagini
Regia di Velia Mantegazza
LETTURE TRATTE DAL ROMANZO DI DARIA COLOMBO “ALLA NOSTRA ETA’, CON LA NOSTRA BELLEZZA” (RIZZOLI) E CANZONI A TEMA DI ROBERTO VECCHIONI
Il coraggio e la straordinarietà delle donne per sostenere Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e l’Associazione Casa delle Donne Maltrattate
In scena il 24 marzo, Teatro Elfo Puccini – Milano
Il 31 marzo, Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) – Roma
L’anteprima nazionale si svolgerà eccezionalmente alla Camera dei Deputati che ospiterà l’evento organizzato dalla Presidente Laura Boldrini il 7 marzo alle ore 18:00 presso la Sala della Regina, Palazzo Montecitorio in occasione della Giornata Internazionale della Donna
“Sentivo la libertà e la forza delle donne di tutto il mondo entrarmi dentro. Donne che lottano, che amano, che urlano, che si salvano la vita a vicenda”
Roma – Il cantautore Roberto Vecchioni e la scrittrice Daria Colombo, marito e moglie nella vita, per la prima volta insieme anche sulla scena con il recital “La forza delle donne”, tratto dal romanzo “Alla nostra età, con la nostra bellezza” (Rizzoli).
La coppia, da sempre impegnata nel sociale, ha scelto questa forma di espressione per sostenere due associazioni a fianco delle donne, in un momento storico in cui la crisi economica e i fatti di cronaca evidenziano l’arretramento delle conquiste femminili sulla parità di genere nel nostro Paese.
Lo spettacolo, prodotto dalla D.M. Produzioni di Danilo Mancuso, sarà presentato in anteprima nazionale alla Camera dei Deputati che ospiterà l’evento organizzato dalla Presidente Laura Boldrini, in occasione della Giornata Internazionale della Donna il 7 marzo alle ore 18:00 presso la Sala della Regina, Palazzo Montecitorio e andrà in scena il 24 marzo al Teatro Elfo Puccini di Milano e il 31 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi). Due eventi unici, senza scopo di lucro, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e alla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, due importanti realtà impegnate nella difesa dei diritti delle donne: la prima nel diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla salute della donna e la seconda nel dare sostegno alle donne che subiscono violenza.
Il recital, racconta la forza delle donne attraverso le letture tratte dall’ultimo romanzo di Daria Colombo, arricchite dalle canzoni a tema di Roberto Vecchioni, con l’accompagnamento al piano e al flauto di Ilaria Biagini e la regia di Velia Mantegazza.
Lo straordinario contributo della voce fuori campo di Emma Bonino introduce lo spettacolo.
Nell’alternarsi delle letture e di brani inossidabili come “Il cielo capovolto”, “Figlia”, “Chiamami ancora Amore”, “Velasquez” e altri, si delineano i percorsi e le personalità di Alberta e Lisa, protagoniste del romanzo, simbolo delle donne “che lottano, che amano, che camminano e si salvano la vita a vicenda”. L’universo femminile, raccontato senza toni epici ma attraverso la straordinarietà del quotidiano di tutte le donne.
SINOSSI
1992. E’ in ritardo, quel giorno, Alberta. La frangia sugli occhi e il giaccone militare addosso, ha l’aria agguerrita mentre si avvicina all’entrata dell’università Statale di Milano. Lì uno sguardo la cattura: è quello di una donna più grande di lei, Annalisa, totalmente fuori contesto nei suoi vestiti eleganti e coi capelli freschi di piega.
Poche parole e un sorriso. Ma a volte l’amicizia di una vita può nascere così, da un banale scambio di appunti. Loro sono due donne agli antipodi: Albi ha l’idealismo dei vent’anni, è sicura di sé e prende tutto ciò che vuole, Lisa invece è timida, madre di un’adolescente scontrosa, moglie di un uomo anaffettivo e forse ha ripreso a studiare per noia.
Tra giornate spese sui libri e caffè rubati alle rispettive esistenze, le amiche si ascoltano, si capiscono e cambiano, condividendo via via anche l’insofferenza per il clima politico di quegli anni. Sono insieme il giorno del 1994 in cui Milano si riempie di ombrelli colorati, in un grande corteo contro la Destra al potere.
Poi ancora, nel 2007, a volantinare per il nuovo partito che incarnerà la speranza. Nel frattempo sono cresciute. Con matrimoni in crisi, figli che se ne vanno e bambini appena nati, con qualche compromesso ma la forza di sempre. Perché Albi e Lisa, nonostante le delusioni, le battaglie perse e le ferite, non si lasceranno più. E ognuna a modo proprio, alla sua età e con la stessa bellezza, continuerà a lottare.
UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE RADIOTELEVISIVA
GESSICA GIGLIO
393/9147815
gessica@catinogiglio.it