Onda in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa (18 ottobre 2017) ha coinvolto gli ospedali con i Bollini Rosa, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).
La vita femminile passa attraverso diverse fasi, segnate da momenti cruciali, come la pubertà, l’età fertile, la gravidanza, il puerperio e la menopausa, ciascuna delle quali è caratterizzata da bisogni in termini di salute estremamente diversificati.
La menopausa, in particolare, segnando la fine della capacità riproduttiva, rappresenta un periodo molto delicato che viene vissuto e affrontato in modo diverso da ciascuna donna, ma che ha come comune denominatore una maggior vulnerabilità non solo fisica, ma anche psico-emotiva. Gli ormoni, in particolare il crollo estrogenico, hanno un ruolo determinante in tal senso, comportando alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardio-/cerebro-vascolari, diabete, sovrappeso e obesità. Per tali motivi è opportuno che le donne siano informate su questa tematica e sull’importanza di adottare stili di vita corretti anche in un’ottica di prevenzione mirata ed efficace che consenta di affrontare al meglio la senescenza.
In occasione della Giornata è stata inoltre realizzata una brochure “Menopausa e benessere di coppia” scaricabile gratuitamente da questa pagina.
I servizi sono stati offerti dal 18 al 22 ottobre 2017.
Con il patrocinio di:
Associazione Senonetwork Italia Onlus
SIC Società Italiana di Cardiologia
SICGE Società Italiana di Cardiologia Geriatrica
SIE Società Italiana di Endocrinologia
SIGITE Società Italiana Ginecologia Terza Età
SIGO Società Italiana Ginecologia e Ostetricia
SIM Società Italiana Menopausa
SIOG Società Italiana di Oncologia Ginecologica
SIOMMMS Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro
SIP Società Italiana di Psichiatria
SIR Società Italiana di Reumatologia