Il VI Congresso nazionale di Fondazione Onda è stato dedicato al tema della sanità territoriale e dell’assistenza di prossimità, partendo dagli obiettivi delineati dalla missione “salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Congresso si è articolato in due parti. La prima è stata riservata alla discussione delle strategie e delle criticità per la riorganizzazione e l’integrazione dei servizi territoriali e delle reti di prossimità, per lo sviluppo della telemedicina e l’innovazione del SSN. Nella seconda parte, il tema della medicina territoriale è stato declinato in ottica di genere con riferimento ad alcuni ambiti specialistici della cronicità (diabete, scompenso cardiaco, BPCO, depressione e dolore cronico), alla prevenzione e alla salute sessuale-riproduttiva femminile.
Una sessione è stata dedicata alla clinica e alla gestione multidisciplinare della Sindrome Long Covid.
Il Congresso ha ottenuto presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (E.C.M.) l’attribuzione di N° 25,5 Crediti Formativi “Educazione Continua in Medicina” (E.C.M.) per la categoria di FARMACISTA/MEDICO CHIRURGO/BIOLOGO/PSICOLOGO/ASSISTENTE SANITARIO/INFERMIERE/EDUCATORE PROFESSIONALE/ TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA/OSTETRICA-O