Le RSA in Italia hanno da sempre supportato le famiglie e i caregiver nella gestione a lungo termine della persona anziana con uno stato di salute compromesso e talvolta non più autosufficiente, non solo da punto di vista dell’accoglienza residenziale, ma anche da quello dell’assistenza clinica ove necessario.
Nel tempo si è molto riflettuto sul ruolo di queste strutture e sulla necessità di implementare servizi in grado di garantire all’anziano, per quanto possibile, una corretta presa in carico sul territorio così da consentire di mantenere il più a lungo possibile il proprio tessuto sociale e di rimanere nel proprio ambiente di riferimento.
Quali sono quindi le caratteristiche del settore dell’assistenza agli anziani e che cambiamenti ha portato la pandemia da Covid-19? Quali sono i bisogni espressi dalle famiglie e quali innovazioni sono necessarie nei
servizi?
Durante il seminario sono state illustrate queste problematiche, stimolando un confronto tra gli esperti coinvolti e presentando inoltre dei dati sul contesto italiano tratti dalle attività di ricerca dell’Osservatorio ‘Long Term Care’ del CERGAS SDA Bocconi.
La registrazione al webinar è disponibile qui:
Con il contributo non condizionante di: