L’Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale dell’Università degli Studi di Brescia organizza la 10° edizione del Corso di Perfezionamento post-laurea in “Psicologia Clinica Perinatale”
Il Corso si svolgerà dal 8 febbraio 2023 al 7 giugno 2023 in presenza presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia.
Si tratta di un corso di formazione interdisciplinare rivolto agli operatori della perinatalità: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, ostetriche, puericultrici, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro assistenti sanitari, educatori.
La perinatalità è il periodo più significativo nell’esistenza di un bambino: nei suoi primi mille giorni di vita a partire dal concepimento si attivano i primi processi del suo sviluppo neuropsichico, dai quali si svilupperà ogni sviluppo successivo del suo cervello e della sua mente.
In particolare, le Neuroscienze hanno dimostrato che il tipo di relazione tra il bambino e caregivers produce nel cervello quelle reti neurali la cui funzionalità caratterizzerà la qualità del suo sviluppo neuro mentale.
Le esigenze lavorative e sociali, però, spesso ostacolano e limitano l’indispensabile presenza dei genitori in un adeguato accudimento e cura dei propri bambini, di qui l’attenzione a come i servizi sociali e assistenziali possano provvedere alle difficoltà dei genitori nel garantire ai loro bambini relazioni adeguate ad un buon sviluppo, nella prevenzione di future psicopatologie.
La durata del corso è di 48 ore complessive in 6 giornate. Sono previsti 48 crediti ECM.
Per maggiori informazioni consulta il programma qui sotto: