Effetti collaterali del cancro alla mammella

4 Apr 2025

Effetti collaterali del cancro alla mammella

1° Rapporto Nazionale Andos – C.R.E.A Sanità

Dal 2021 ad oggi l’ANDOS Nazionale ricorre allo strumento del questionario al fine di dare le risposte giuste ai bisogni espressi ed inespressi delle donne operate di tutta Italia, attraverso i 52 Comitati locali dell’Associazione. La prima rilevazione verteva sull’immagine corporea, la sessualità, il ricorso allo psico-oncologo e la territorializzazione delle cure. Nel 2022 l’analisi era dedicata al problema della violenza di genere nelle donne operate.

L’obiettivo di questo report (2024/2025) è approfondire le problematiche umane, organizzative economiche e sociali delle donne operate per carcinoma mammario, che sono “Effetti collaterali” meno noti ed esplorati di quelli di natura clinica. La collaborazione con CREA Sanità, che da anni si occupa di diseguaglianze economiche e sociali in ambito sanitario, è volta a rendere i risultati di questa indagine fruibili per tutti coloro che operano nel settore, nel mondo del volontariato, alle istituzioni e ai decisori politici.

Come spiegato da Flori Degrassi, Presidente ANDOS onlus Nazionale, alla luce di tutto questo per l’ANDOS i risultati di questo report rappresentano la base per:
• individuare le donne operate a più elevata fragilità socio-economica
• calibrare l’offerta associativa inerente ai diritti, alle tutele e all’accesso ai servizi
• formare i propri volontari sulla patient navigation e tutti gli operatori sull’accoglienza anche sociale delle donne operate e dei loro caregivers
• promuovere alleanze tra le diverse realtà associative presenti sul territorio
• attivare collaborazioni con Istituzioni nazionali e locali
• stimolare i decisori politici all’attuazione di iniziative legislative di sostegno socio-economico nei confronti delle donne operate.

“È questa la ragione per la quale ricorriamo allo strumento della survey su larga scala: ascoltare i bisogni anche inespressi e lavorare sul miglioramento della qualità di vita delle donne operate è lo spirito nel quale l’ANDOS opera fin dalla sua nascita, modificando dinamicamente la propria offerta di servizi in rapporto all’evoluzione del contesto economico e sociale”. 

Leggi il 1° Rapporto Nazionale Andos - C.R.E.A Sanità
Leggi la survey

Sostieni la salute della donna!