Fondazione Onda ETS interviene al Festival “Il Tempo delle donne”

10 Set 2024

In occasione della Giornata della Parità, il 12 settembre e il 13 settembre 2024 Fondazione Onda ETS interverrà al Festival promosso dal Corriere della Sera con due interventi legati ai temi del lavoro, della violenza di genere, del dolore cronico e della salute della donna.

Dal 12 al 15 settembre 2024, l’Università Statale di Milano ospita “Il Tempo delle Donne”, il festival de Il Corriere delle Sera, nato da un’idea de La27esimaOra, quest’anno dedicato al tema del lavoro declinato in diversi aspetti: pari opportunità, pari occupazione, pari libertà.

Giovedì 12 settembre, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, nell’aula magna della Clinica Mangiagalli di Milano si terrà un workshop dal titolo “Lavoro, violenza di genere e salute della donna: l’empowerment femminile attraverso cultura e medicina”.
Dopo alcuni interventi centrati sulla violenza contro le donne, con Alessandra Kustermann, Laila Micci, Donatella Galloni e altre relatrici, la nostra Presidente, Francesca Merzagora, presenterà la ricerca svolta sul Club delle Top Italian Women Scientist di Fondazione Onda ETS che ha messo in luce gli ostacoli all’ avanzamento della carriera da parte di queste “donne di impatto” che hanno un’elevata produttività scientifica. Modera Simona Ravizza. Iscrizioni aperte qui: Registrazione evento (unimi.it)

Nella giornata di venerdì 13 settembre 2024, invece, alle ore 14:00 nel Salone d’Onore della Triennale Milano, la partecipazione di Fondazione Onda ETS al festival proseguirà con “Il dolore è una questione di genere. Quel gender gap nella medicina che non riusciamo a superare”, con Antonella Viola, professoressa di Patologia generale Università di Padova e “Il dolore cronico delle donne” che vedrà fra i relatori Nicoletta Orthmann, direttrice medico-scientifica di Fondazione Onda ETS, insieme all’attrice Maria Di Biase, Lucrezia Ercoli, filosofa e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Paolo Fedeli, Head of Corporate Affairs Sandoz, Silvia Natoli, professoressa associata di Anestesiologia, Rianimazione, Terapia intensiva e del Dolore Università di Pavia. L’evento, libero fino ad esaurimento posti, è a cura di Francesca Angeleri con il contributo non condizionante di SANDOZ.
Il Tempo delle Donne 2024: il programma dal 12 al 15 settembre in Triennale | Corriere.it

Consulta il programma del Festival per maggiori informazioni sul programma del Festival: