Le fluttuazioni ormonali sono un fenomeno familiare a tutte le donne, un compagno di vita in continua presenza. Si presentano con un quadro sintomatologico ricco ed articolato, che vede tratti comuni per tutte le fasi di vita: effetti su cute e capelli, perdita di energia e problematiche psicologiche.
Sebbene non influisca significativamente sulla QoL (non intacca la socialità dell’individuo), impatta dal punto di vista emotivo e della percezione di sé condizionando la vita delle donne per un periodo di tempo senza fine. Tant’è che le donne sono concordi nel rivendicare il proprio diritto a ricevere maggiori informazioni sugli sbalzi ormonali, chiedendo a gran voce di non essere lasciate sole e di ricevere maggiore sostegno dalle figure deputate (ginecologo e MMG, ad oggi ben poco proattivi).
Obiettivo della ricerca era indagare la sfera del benessere ormonale della donna, andando a comprendere come i cambiamenti ormonali legati alle diverse fasi della vita, impattino sulla QoL considerando la salute e il benessere della donna a 360 gradi.
In particolare sono stati oggetto di indagine:
Metodologia
interviste CAWI della durata di 15 minuti
Campione
600 donne dai 16 ai 65 anni
Con il contributo incondizionato di