“Io non sono la mia menopausa”: un incontro a Roma su prevenzione, medicina, lavoro e pregiudizi

9 Ott 2024

“IO NON SONO LA MIA MENOPAUSA”
Prevenzione, medicina, lavoro, comunicazione e uomini. Disinformazione, stereotipi e pregiudizi

18 ottobre 2024 – ore 11.30, Sala della Regina – Palazzo Montecitorio, Piazza di Monte Citorio – Roma

La Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere On. Martina Semenzato organizza l’incontro “Io non sono la mia menopausa” dedicato non solo ai temi della prevenzione, della medicina, del lavoro, della comunicazione e uomini, ma anche della disinformazione, degli stereotipi e pregiudizi. In rappresentanza di Fondazione Onda ETS sarà presente la direttrice medico scientifica Dott.ssa Nicoletta Orthmann che interverrà sul tema “Menopausa e lavoro”. 

Il 18 ottobre dalle 11.30 nella Sala Regina di Palazzo Montecitorio a Roma interverranno per i saluti istituzionali:
Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità
Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati
Martina Semenzato, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere – Coordinatrice Intergruppo parlamentare sulla menopausa
Roberto Natale, Membro CDA Rai

Modera l’incontro Beppe Convertini, attore e conduttore televisivo.

Il programma della giornata prevede in seguito gli interventi sul tema della “Menopausa, prevenzione e comunicazione” di: Paola Barale, Conduttrice e attrice, autrice del libro “Non è poi la fine del mondo. Il potere della fragilità”. Monica Calcagni, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia – Autrice del libro “Più donna meno pausa, un viaggio alla scoperta della salute femminile” e Martina Colombari, attrice e conduttrice televisiva.

L’incontro proseguirà con un approfondimento sul tema “Uomini e menopausa” durante il quale interverranno Pino Bicchielli, Deputato, Claudio Zanon, Direttore scientifico Motore Sanità ed Emmanuele A. Jannini, Ordinario di endocrinologia e sessuologia medica presso l’Universita Tor Vergata di Roma – Presidente Accademia italiana salute della coppia.

Seguirà la discussione sul tema “Menopausa, salute e medicina” che vedrà come relatrici e relatori: il contributo video di Rossella Nappi – Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Presidente Società Internazionale della Menopausa (IMS), Roberto Tobia, Segretario Nazionale Federfarma ente promotore di “Menopausa, la guida”, Raffaela Di Pace Ginecologa, Sessuologa, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia della Menopausa, Cinzia Polo, Ginecologa esperta in Menopausa – Co-founder e Vicepresidente MENOPAUSEBOOST, Paola Villa, Professore Aggregato – Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino – Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCC. Responsabile UOSD – “Qualità della vita, terapie integrate e sorveglianza oncologica”, il contributo video di Alessandra Graziottin, Prof. ac Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia, Università di Verona, Direttrice Centro di Ginecologia H.San Raffaele Resnati, Milano.

L’incontro si concluderà con un approfondimento sul tema “Menopausa e lavoro” durante il quale interverranno:
Giorgia Abeltino, Director, Public Policy South Europe and Director External Relations Google Arts & Culture – Director “Menogooglers” project, Manuela Peretti Marketing & Event Manager settore logistica – Ideatrice e fondatrice del progetto ManuPausa, Nicoletta Orthmann, Direttrice Medico Scientifica Fondazione Onda ETS, Vittoria Doretti Ufficiale O.M.R.I. – Direttrice Area Dipartimentale Promozione ed Etica della Salute – Presidente Comitato Unico Garanzia e DE&I manager – Azienda USL Toscana Sud Est – Responsabile Rete Regionale Codice Rosa – Regione Toscana.

L’accesso alla sala sarà consentito fino alle ore 11.15 e comunque fino al raggiungimento della capienza massima.
RSVP entro e non oltre venerdì 11 ottobre all’indirizzo: segreteriapresidente.femminicidio@camera.it

 

Consulta il programma dell'evento

Sostieni la salute della donna!