

Le cefalee rappresentano un campo della neurologia segnato, negli ultimi anni, da un elevato tasso di innovazione terapeutica e quindi da marcate necessità di aggiornamento. Contemporaneamente occorre sottolineare come l’elevata prevalenza porti pratica mente tutti i neurologi, ma anche molti altri specialisti, ad affrontare quotidianamente questi temi con i loro pazienti. Sono quindi necessari modelli di presa in carico a loro volta innovativi e originali, caratterizzati da una marcata integrazione tra ospedale e territorio e tra neurologia di base e centri specializzati, per ovviare alle croniche carenze di personale e alla lunghezza delle liste di attesa.
Liguria Cefalee 2025 propone due sezioni eminentemente cliniche: la prima dedicata ai criteri diagnostici e alla diagnosi differenziale illustrati tramite casi clinici, per offrire a tutti i partecipanti gli strumenti fondamentali per il primo approccio al soggetto cefalalgico, la seconda dedicata alla terapia che riguarderà sia la gestione delle terapie tradizionali che il tema delle terapie innovative dell’emicrania, con particolare focus sul posizionamento delle nuove molecole arrivate quest’anno nella pratica clinica.
ECM
L’evento è accreditato ECM (evento RES), per MEDICO CHIRURGO (Discipline: Geriatria, Medicina Interna, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Medicina generale (medici di famiglia, Farmacologia e tossicologia clinica, Continuità assistenziale, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza), FARMACISTA, FISIOTERAPISTA, INFERMIERE, TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA, e rilascia N° 7 crediti formativi
ECM per N° 7 ore formative. Provider ECM: ASC – Associazione per una Scuola delle Cefalee, ID n. 619
SEDE
Grand Hotel Arenzano (GE)
Centro Congressi – Sala Dogi
Lungomare Stati Uniti, 2, 16011 Arenzano (GE)
www.grandhotelarenzano.it
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita e riservata alle prime 80 richieste pervenute alla Segreteria Organizzativa. Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione, debitamente compilata in tutti i suoi campi, alla Segreteria Organizzativa EVA Communication S.r.l. via Fax 06 6839 2125 o E-mail: info@anircef.it, info@evacommunication.it entro il 3 Ottobre 2025. Dopo tale data sarà possibile iscriversi direttamente presso la Segreteria Congressuale il 17 Ottobre dalle ore 08.30 alle ore 09.00) fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E SEGRETERIA ECM
EVA Communication S.r.l.
Via R.R. Pereira 151/D – 00136 Roma
Tel. 06 6861549 / Fax 06 68392125
E-mail: info@evacommunication.it
Per maggiori informazioni consultare il programma