Ostetriche in prima linea per l’allattamento e la sostenibilità ambientale

3 Ott 2025

La Prof.ssa Miriam Guana, membro del Board Bollino Rosa di Fondazione Onda ETS, è intervenuta con un articolo su Quotidiano della Santità dedicato alla Settimana Mondiale dell’Allattamento 2025 (WBW2025) il cui focus è incentrato su ambiente e cambiamento climatico.

Il tema scelto è: “Priorità Allattamento: creare reti sostenibili”. Questo slogan evidenzia il ruolo cruciale di chi opera nel sostegno all’allattamento, sottolineando come una pratica naturale come il latte materno possa contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei sistemi alimentari artificiali. Il tema si inserisce pienamente nell’Area Tematica 3 della campagna WBW-SDG 2030, volta a costruire reti e alleanze forti per uno sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è chiaro: mettere in relazione tutti gli attori coinvolti nel sostegno all’allattamento, a ogni livello, per costruire sistemi resilienti, sostenibili ed efficaci. Si vuole così rafforzare un’alleanza globale tra individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e supportano l’allattamento, in linea con la Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini promossa da OMS e UNICEF.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo completo: Ostetriche in prima linea per l’allattamento e la sostenibilità ambientale – Quotidiano Sanità

Sostieni la salute della donna!