Secondo l’ultima analisi dell’Istat, che fa riferimento solo alle forme di assistenza fornite per problemi circoscritti a salute e invecchiamento, il 17.4% della popolazione italiana è caregiver: un esercito silenzioso di persone rappresentato per la maggior parte da donne.
Il ruolo di caregiver rappresenta un compito ad alto “costo”, considerato il peso dell’impegno e della responsabilità che inevitabilmente si ripercuote sulla salute fisica e psichica e sulla quotidianità, investendo le relazioni affettive, la vita sociale e la sfera lavorativa.
Essere caregiver costituisce un carico pesante (il cosiddetto burden), gravato da emozioni come il senso di inadeguatezza o di colpa, la solitudine, la rabbia. Diverse ricerche hanno evidenziato anche come ciò porti spesso il caregiver a trascurare la propria salute.
Ciascuno noi è caregiver prima o poi, ma spesso quando ci si trova in questa posizione non si dispone di tutto il know how necessario per ricoprire questo ruolo con serenità e supportati da una formazione adeguata.
Obiettivo del progetto è quello di fornire utili informazioni a tutti i caregiver attraverso tre video interviste ad esperti, in particolare:
Il ruolo del caregiver – a cura di Nicoletta Orthmann, Coordinatore medico scientifico di Fondazione Onda
Il peso dell’assistenza – a cura di Barbara Poletti, Responsabile Centro Neuropsicologia, U.O. Neurologia e Stroke Unit, Auxologico San Luca, Milano
La tutela a favore del Caregiver – Avvocato Nicola Lorenzi, Studio Legale Lorenzi & Foldini