L’endometriosi è una patologia ginecologica, caratterizzata dalla presenza di endometrio – il tessuto che riveste la cavità uterina – al di fuori dell’utero, spesso in regione pelvica (ovaio, tube, vescica, intestino), ma non solo. L’endometrio che si trova in sedi “anomale” segue il ritmo ormonale dell’ovulazione, causando infiammazione, dolore e danni ai tessuti.
L’endometriosi è molto diffusa, si stima che ne sia colpita una donna su 10 in età riproduttiva. Il dolore è il sintomo principale. Da dolore mestruale intenso che interferisce con le attività quotidiane si trasforma in dolore cronico, condizionando la vita della donna in molti suoi aspetti.
I sintomi più frequenti sono:
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Dolore alla minzione o alla defecazione
- Stanchezza
- Gonfiore addominale
Il dolore spesso è taciuto dalle donne e sottovalutato dai medici, che lo interpretano come mestruazioni dolorose o dolore di origine psichica. Spesso il percorso per arrivare a una diagnosi di endometriosi è molto lungo, si stima che si aggiri intorno ai 7 anni: è importante rivolgersi tempestivamente a un centro specializzato per giungere a una diagnosi precoce. La terapia è in genere farmacologica, ma anche uno stile di vita sano e attivo. In selezionati casi si ricorre alla chirurgia.
Obiettivo della campagna “Conosci l’endometriosi?” è di sensibilizzare la popolazione e creare awareness sulla patologia per promuoverne una diagnosi precoce e l’accesso ai percorsi di cura più appropriati.
Il progetto prevede le seguenti attività:
- Poster informativo “Conosci l’endometriosi?” SCARICALO QUI
- Campagna digital di promozione del progetto attraverso i canali social di Onda
- 1 video in motion graphic per informare le donne sulla patologia