Le stagioni della vita della donna, scandite dalle variazioni ormonali. La prima mestruazione segna l’ingresso nell’età fertile, una lunga stagione della vita della donna durante la quale gli ormoni sessuali giocano un ruolo cruciale, in quanto preziosi alleati della salute e del benessere femminili. Le oscillazioni ormonali che ricorrono periodicamente, dettando i ritmi del ciclo mestruale, si accompagnano a manifestazioni che possono variare in termini quali e quantitativi, anche in funzione della sensibilità soggettiva.
Periodi particolari, nell’ambito della stagione fertile, sono la gravidanza e il postpartum, connotati da specifiche modificazioni ormonali.
Con la menopausa, la perdita della protezione estrogenica comporta una maggior vulnerabilità metabolica, segnando il passo di un periodo di transizione che deve essere attenzionato in ottica preventiva nella prospettiva di un invecchiamento attivo e in salute.
Nella giornata del 19 giugno 2024 Fondazione Onda ETS promuove la prima edizione dell’(H) Open Day dedicato alla prevenzione al femminile, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione nelle aree specialistiche di cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, psichiatria, senologia e urologia.
Obiettivo di questa iniziativa è promuovere presso la popolazione femminile una corretta prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasi della vita, in relazione alle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano in modo molto specifico, impattando sulla salute e sul benessere psico-fisico.
Fondazione Onda ha realizzato un documento di approfondimento sul tema, scaricabile su questa pagina.
Obiettivo della ricerca era indagare la sfera del benessere ormonale della donna, andando a comprendere come i cambiamenti ormonali legati alle diverse fasi della vita, impattino sulla QoL considerando la salute e il benessere della donna a 360 gradi.
Fondazione Onda ha realizzato poster e leaflet informativi da veicolare negli Ospedali premiati con i Bollini Rosa che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura della salute femminile.
Sui materiali è presente un QR Code di rimando a questa pagina, dalla quale è possibile scaricare la pubblicazione.
Fondazione Onda ha realizzato una campagna di comunicazione sui suoi canali social con visual post per diffondere una corretta informazione sulla tematica.
Con il contributo incondizionato di