La campagna di informazione sulla sincope di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulla sincope, sull’importanza di riconoscerne i sintomi e di rivolgersi all’ospedale per una corretta diagnosi.
La campagna sarà veicolata sul web e attraverso i nostri canali Facebook e Instagram.
La sincope, detta anche svenimento, colpisce in Italia circa 6 milioni di persone e ha un’incidenza del 6% l’anno. La forma più rara e pericolosa è quella cardiaca, tant’è che con la sincope cardiaca raddoppia il rischio di decesso e aumenta del 10% il tasso di mortalità a sei mesi.
La sincope è una perdita temporanea di coscienza molto frequente sia nei pazienti con malattie cardiache sia nella popolazione generale e la sua prevalenza aumenta con l’età. Rappresenta l’1-3% delle visite al pronto soccorso e il 6% dei ricoveri ospedalieri. La causa in assoluto più frequente è la forma vaso-vagale: il cervello va in “Black-out” per pochi secondi poiché non irrorato correttamente dal flusso sanguigno a seguito di una rapida riduzione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca.
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Abbiamo affrontato questo argomento anche con il Prof. Andrea Ungar, Presidente GIMSI e Responsabile della Syncope Unit, Geriatria e Terapia Intensiva Geriatrica Università di Firenze e AOU Careggi. Leggi qui l’intervista.
La campagna è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Medtronic e al patrocinio di GIMSI.