In Italia si stima che il tumore del polmone colpisca ogni anno circa 41.000 persone.
È la seconda neoplasia più frequente nei maschi (15%) e la terza nelle femmine (6%). Sebbene sia due volte più frequente negli uomini rispetto alle donne, il trend dell’incidenza è in calo negli uomini e in aumento nelle donne.
Si tratta di un tumore insidioso con alto tasso di mortalità. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è, purtroppo, ancora molto bassa (15% negli uomini e 19% nelle donne).
Nell’ultimo decennio però lo scenario è cambiato favorevolmente grazie agli straordinari progressi compiuti dalla ricerca che consentono diagnosi sempre più accurate e terapie sempre più personalizzate e dunque efficaci, permettendo non solo di prolungare la sopravvivenza ma anche di migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Protagoniste in questo scenario risultano, senza dubbio, le terapie cosiddette “a bersaglio molecolare” e l’immunoterapia. La strada però è ancora molto lunga. La ricerca in ambito diagnostico e terapeutico dovrà essere sostenuta e incentivata, ma la prevenzione primaria, attraverso la lotta al fumo di sigaretta, rimane l’arma più efficace per contrastarlo.
Fondazione Onda ha realizzato, in collaborazione con l’Istituto partner di ricerca Elma Research, due indagini conoscitive per esplorare il vissuto dei pazienti, l’impatto della malattia sulle diverse sfere della vita, i loro bisogni e le loro attese, anche in relazione alle differenti opzioni terapeutiche.
Gli obiettivi delle indagini erano:
I dati dell’indagine sono stati raccolti nell’Onda Medica “Tumore al polmone: il vissuto dei pazienti in relazione alla malattia e ai percorsi di cura”, un approfondimento scientifico dedicato ai clinici, commentati da specialista in Oncologia medica ed esperto in Economia sanitaria. L’analisi critica di questi dati, attraverso i due differenti osservatori, consente di evidenziare le aree di intervento ad oggi ancora da implementare per offrire ai pazienti percorsi di cura ad alto grado di personalizzazione ed umanizzazione.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato anche un opuscolo divulgativo “Tumore al polmone. Dalla prevenzione alle nuove terapie per una migliore qualità di vita” che traccia una panoramica generale sulla malattia, focalizzando, in particolare, l’attenzione sul ruolo della prevenzione e della diagnosi precoce nonché delle diverse strategie di cura, tra cui le terapie più innovative.