Il carcinoma gastrico è il quinto tumore più diffuso al mondo e la terza causa di morte per cancro. Su questa neoplasia pesa tuttora il ritardo nella diagnosi: nella maggior parte dei casi, infatti, il tumore viene identificato in uno stadio avanzato, complice una sintomatologia di esordio aspecifica con conseguente impatto negativo in termini di prognosi e sopravvivenza. Individuare i pazienti a rischio e avviarli a un programma di sorveglianza attiva, permetterebbe di anticipare la diagnosi e ridurre la mortalità.
Fondazione Onda ETS nel 2025 nell’ambito delle attività di interesse generale realizzerà degli strumenti informativi rivolti ai MMG e ai pazienti, con l’obiettivo di fare awareness su questa patologia.
Le attività previste sono:
❖ Realizzazione di una newsletter Focus On
Il materiale, redatto dal Dott. Ignazio Grattagliano, Vice Presidente SIMG (Società Italiana di Medicina di genere e delle Cure primarie) e dal Dott. Cesare Tosetti, Area Gastroenterologia SIMG approfondirà gli aspetti legati alla prevenzione del carcinoma gastrico: l’individuazione dei fattori di rischio, al fine di una diagnosi precoce e sarà diffusa da SIMG ai MMG tramite il loro mailing.
❖ Realizzazione di un materiale informativo divulgativo della collana “Sull’Onda della Salute”
La pubblicazione realizzata da Fondazione Onda ETS con il contributo di medici esperti e dell’Associazione pazienti “Vivere senza stomaco” sarà rivolta alla popolazione e diffusa nei reparti delle Oncologie mediche degli ospedali con il Bollino Rosa.
Con il contributo incondizionato di