Un sorriso per le mamme

calendar_todayAnno: In corso
linkLink Sito
linkLink Pagina Facebook
calendar_todayAnno In corso

Un sorriso per le mamme rappresenta il decennale impegno di Onda nel diffondere la conoscenza della depressione perinatale.

Un sorriso per le mamme rappresenta il decennale impegno di Onda nel diffondere la conoscenza della depressione perinatale (nel post partum e in gravidanza) per essere al fianco delle mamme in modo concreto, fornendo gli strumenti e risorse utili per riconoscere l’insorgere di disturbi dell’umore.

Il progetto è nato nel 2010 con la creazione di un sito dedicato, di una pagina Facebook e, nel corso degli anni, di varie campagne di comunicazione, con l’obiettivo di sensibilizzare le neomamme rispetto a questa problematica. Sul sito, oltre a trovare informazioni complete e utili per affrontare ansia e depressione perinatale, è disponibile l’elenco dei Centri di eccellenza e delle associazioni, una vera e propria rete di oltre 50 enti sul territorio che offre aiuto alle neomamme.


Nel 2018 Onda ha rafforzato il proprio impegno, rilanciando la campagna “Un sorriso per le mamme” e aggiornando la rete di centri di riferimento presenti in tutta Italia.

Nel 2019 è stata presentata la nuova versione del sito www.depressionepostpartum.it  rinnovata nella grafica e nei contenuti.

Grazie al patrocinio di Fondazione Cariplo è stato possibile realizzare un testo di supporto alle neo mamme, in distribuzione in tutti gli ospedali della provincia di Milano e una mappa interattiva dedicata al territorio.

Il progetto prevede anche una campagna informativa sui canali social di Onda targettizzata sulle mamme e i papà per tenere alta l’attenzione sul tema e coinvolgere quanto più possibile i familiari nella prevenzione degli episodi depressivi e nel supporto alle mamme.

Con il contributo di:

Materiale download

Leaflet Depressione post partum
Brochure "Un sorriso per le mamme - Consigli pratici sulla depressione post partum"
Criteri di selezione per i centri

Sostieni la salute della donna!