Un sorriso per le mamme

UN SORRISO PER LE MAMME
SALUTE E BENESSERE DELLA DONNA NEL PUERPERIO

PROGETTO FONDAZIONE ONDA ETS 2024 CON IL SUPPORTO DI HALEON

Il periodo dopo il parto, chiamato puerperio, è un momento cruciale per le neomamme. Dopo il grande cambiamento fisico ed emotivo della gravidanza e del parto, si affronta un periodo di adattamento che dura generalmente sei settimane. Durante questo tempo, la madre si trova a fronteggiare una serie di cambiamenti nel suo corpo e nelle sue emozioni, mentre cerca di riorganizzare la sua vita quotidiana.

Attualmente, il sistema sanitario nazionale non ha un percorso standardizzato di visite post-parto. Di solito, si programma una visita con un ginecologo o un’ostetrica dopo circa quaranta giorni dal parto. Anche se ci sono alcuni ospedali che offrono servizi di assistenza post-parto, i principali punti di riferimento sono le strutture locali come i Consultori.

Le attività del progetto

MAPPATURA CONSULTORI

Questi Consultori offrono una vasta gamma di servizi che includono visite a domicilio gratuite da parte di ostetriche, consulenze presso la struttura, supporto telefonico, assistenza all’allattamento, corsi di massaggio infantile, supporto psicologico, visite ginecologiche e consulenze sulla contraccezione post-parto. Inoltre, ci sono associazioni locali che offrono sostegno gratuito alle neomamme e forniscono spazi per il confronto e la condivisione.

Fondazione Onda ETS con il supporto di Haleon è in prima linea per sensibilizzare le donne sul tema del post partum e offre un servizio di mappatura dei centri di tutta Italia che possono fornire aiuto concreto alle neomamme in difficoltà.

Cerca il centro più vicino a te

Inoltre, per informare le donne sull’importanza del periodo post partum, e in particolare sugli aspetti emotivi e psicologici che possono emergere in questo delicato momento della vita, abbiamo coinvolto medici esperti che hanno risposto a una serie di domande fornendo informazioni preziose e rassicuranti.

Leggi le domande frequenti e trova la tua risposta

Decalogo

Sappiamo quanto sia cruciale sentirsi supportate e ben informate durante il periodo post partum, sia per il benessere della madre che per quello del neonato. È per questo che abbiamo realizzato anche un decalogo e queste video interviste, con l’intento di non lasciare sole le donne in questa fase delicata, ma di accompagnarle con consigli pratici e approfondimenti utili.

Video pillole

Il progetto si arricchisce di cinque video pillole consultabili sul sito www.depressionepostpartum.it

Ecco i dettagli:

1 – Focus: Importanza del prendersi cura di sé
Come affrontare e organizzare il puerperio senza dimenticare di trovare del tempo per sé stesse e per il proprio benessere. Marina Lisa, Ostetrica, libera professionista, Torino, Membro Consiglio Direttivo Syrio, Società Italiana di Scienze di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali, Professoressa di Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Unicatt – Torino

2 – Focus: Alimentazione e controllo del peso
Indicazioni pratiche per un’alimentazione post-parto corretta sia per le mamme che allattano sia per quelle che non allattano, descrivendo l’importanza dell’alimentazione e dell’integrazione per favorire il benessere della mamma e del neonato
Maria Grazia Carbonelli, Direttrice Unità di Dietologia, Ospedale San Camillo Forlanini, Roma

3 – Focus: Benessere ginecologico
Numerosi consigli per il corretto benessere intimo post parto con un’attenzione particolare alla cura del perineo.
Irene Cetin, Direttrice Ostetricia Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, Professoressa Ordinaria di Ginecologia all’Università degli Studi di Milano

4 – Focus: Benessere fisico
Uno speciale approfondimento con consigli utili per tornare in forma dopo il parto in modo sicuro e sano considerando l’importanza di una corretta postura per te e il tuo bambino
Marta Labate, Fisioterapista, libera professionista

5 – Focus: Benessere psicologico
Preziosi consigli e informazioni per prendersi cura delle proprie emozioni e del benessere psicologico a tutto tondo.
Roberta Anniverno, Responsabile Centro Psiche Donna, ASST Fatebenefratelli Sacco – Ospedale Macedonio Melloni

Campagna social

Fondazione Onda ha realizzato una campagna di awareness sui suoi canali social con visual post e video pillole per diffondere una corretta informazione sulla tematica.

Con il contributo incondizionato di

Leggi il Decalogo