Libro bianco 2020 | La sfida della denatalità
Anno: PDF
Fondazione Onda pubblica, con ricorrenza biennale, il Libro bianco con l’obiettivo di presentare dati demografici ed epidemiologici aggiornati, analizzati in ottica di genere, approfondendo un tema di attualità.
Questa settima edizione è stata dedicata a una delle più importanti e urgenti sfide che il nostro Paese si trova ad affrontare, la denatalità.
Il 2019 ha registrato un nuovo record negativo: la popolazione italiana continua inesorabilmente a diminuire e invecchiare. Ma quale sarà il nuovo scenario disegnato dalle conseguenze della pandemia da Coronavirus Covid-19, in particolare il prolungato confinamento domestico, l’impatto psicologico, il clima di forte incertezza e la crisi economica?
Attraverso il coinvolgimento di autorevoli esperti, afferenti a diversi ambiti – statistico demografico, economico, sociologico e clinico – sono analizzate le cause e le conseguenze del calo delle nascite nel panorama italiano e presentate le possibili strategie per contrastarlo, dando voce ai professionisti, alle associazioni e alle realtà impegnate nella promozione di iniziative concrete e progetti volti a sostenere la natalità e la genitorialità.
Proviamo, attraverso i diversi punti di vista, a capire se e come l’Italia potrà “rinascere”.