Test multigenici
Anno: PDF
Il tumore al seno rappresenta un problema di salute pubblica. Secondo l’ultimo aggiornamento (2019) del rapporto annuale “I numeri del cancro in Italia“, stilato da AIOM e AIRTUM, sono stimate circa 53mila nuove diagnosi di tumore del seno tra le donne e 500 nuovi casi tra gli uomini. Considerata l’intera popolazione, il tumore della mammella si conferma tra i cinque più frequenti, insieme a quello del colon-retto, del polmone, della prostata e della vescica. Tra le donne è di gran lunga il tumore più diffuso: nel nostro Paese vivono circa 800mila donne che hanno o hanno avuto un tumore del seno, pari a circa il 44% di tutte le pazienti che convivono con una pregressa diagnosi di tumore.
Fondazione Onda ha da sempre riservato grande attenzione al tema del tumore della mammella, in considerazione dell’impatto epidemiologico, clinico, sociale ed economico di questa neoplasia che si stima colpire nel nostro Paese una donna su otto.
In particolare, abbiamo lavorato per disseminare una cultura della prevenzione primaria e della diagnosi precoce, per promuovere la personalizzazione delle terapie e migliorare la qualità della vita delle pazienti e dei loro familiari nel lungo e doloroso percorso di malattia.