Il Ministro della salute Roberto Speranza ha esposto il suo parere al Senato, in merito ad una tematica molto importante per l’intera popolazione Italiana: la disparità della qualità dei servizi di salute mentale offerti in ambito regionale.
Il Ministro spiega di voler garantire un investimento sicuro e concreto in questo contesto, coinvolgendo le risorse nazionali nell’incremento dei servizi dedicati alla salute mentale.
L’appello del Ministro della salute si è rivolto maggiormente agli uomini e le donne che quotidianamente lavorano nei dipartimenti di salute mentale, oltre alle reti di volontariato e del terzo settore che supportano i dipartimenti di prevenzione.
Il 25 e 26 giugno 2021 è stata promossa la Conferenza Nazionale sulla salute mentale, un appuntamento cruciale nel promuovere investimenti in questo campo. Di come incrementare i servizi offerti in materia di salute mentale se ne discuterà anche al G20, un’occasione unica per il Governo Italiano di garantire a tutti i cittadini un reale rafforzamento dei dipartimenti di salute mentale, offrendo un’eguale qualità e sicurezza a tutta la popolazione Italiana.