L’indagine svolta da Fondazione Onda in collaborazione con l’istituto partner Elma Research, ha avuto l’obiettivo di indagare la percezione degli uomini e delle donne sul tema del tumore alla prostata e della sua prevenzione.
È stata adottata una metodologia quantitativa tramite interviste online: il questionario è stato compilato da 180 uomini e da 93 donne con età media rispettivamente di 61 e 54 anni. La maggior parte degli intervistati provengono dal nord Italia e possiedono un livello di istruzione medio-superiore.
Dalla ricerca è emerso che tra gli uomini il 100% è consapevole riguardo all’esistenza del tumore alla prostata di cui:
Tra le donne intervistate invece:
Nonostante il tumore alla prostata venga generalmente percepito come meno aggressivo e più curabile rispetto ad altre malattie oncologiche, la prevenzione è comunque considerata importante: infatti, il 71% degli uomini ha eseguito screening preventivi per il tumore alla prostata nel corso dell’ultimo anno. L’esame del PSA (68%) e la visita urologica/andrologica (44%) sono gli screening più frequenti.
Molto importante è il ruolo della donna nel favorire la prevenzione e la diagnosi precoce, ad esempio prenotando le visite o motivando il proprio partner o famigliare a farlo.
Per scoprire i dati completi dell’indagine consulta la sintesi nella sezione Download.