Indagine: Consapevolezza sul tumore alla prostata

calendar_todayAnno: 2021

LA CONSAPEVOLEZZA SUL TUMORE ALLA PROSTATA

Obiettivo e metodologia dell’indagine

L’indagine svolta da Fondazione Onda in collaborazione con l’istituto partner Elma Research, ha avuto l’obiettivo di indagare la percezione degli uomini e delle donne sul tema del tumore alla prostata e della sua prevenzione.

È stata adottata una metodologia quantitativa tramite interviste online: il questionario è stato compilato da 180 uomini e da 93 donne con età media rispettivamente di 61 e 54 anni. La maggior parte degli intervistati provengono dal nord Italia e possiedono un livello di istruzione medio-superiore.

Risultati della ricerca

Dalla ricerca è emerso che tra gli uomini il 100% è consapevole riguardo all’esistenza del tumore alla prostata di cui:

• Il 67% ne ha consapevolezza
  • Il 21% ne ha avuto esperienza indiretta (parente/amico)
  • Il 12% ne ha avuto esperienza personale

Tra le donne intervistate invece:

• Il 23% ha avuto un uomo vicino che soffre o ha sofferto di tumore alla prostata
  • Il 77% non ha mai avuto un uomo vicino soffrire di tumore alla prostata

Nonostante il tumore alla prostata venga generalmente percepito come meno aggressivo e più curabile rispetto ad altre malattie oncologiche, la prevenzione è comunque considerata importante: infatti, il 71% degli uomini ha eseguito screening preventivi per il tumore alla prostata nel corso dell’ultimo anno. L’esame del PSA (68%) e la visita urologica/andrologica (44%) sono gli screening più frequenti.

Molto importante è il ruolo della donna nel favorire la prevenzione e la diagnosi precoce, ad esempio prenotando le visite o motivando il proprio partner o famigliare a farlo.

Per scoprire i dati completi dell’indagine consulta la sintesi nella sezione Download.

Presentazione indagine