Presentazione libro | Quando l’attesa ci consuma

calendar_todayQuando 18 marzo 2022

Quando l’attesa ci consuma | Storie di ansia ai tempi moderni

18 marzo 2022 ore 17.00
Evento in forma virtuale | Diretta Facebook e Youtube

“La paura del pericolo è 10.000 volte più agghiacciante del pericolo stesso: il peso dell’ansia ci pare più grave del male temuto” (Daniel Defoe)

Che l’evento scatenante sia un ragno (come nella Fobia Specifica), che sia una persona (come nella Fobia Sociale), che sia tutto (come nel Disturbo d’Ansia Generalizzato) o che sia niente (come nel Disturbo di Panico), la via finale è comune, una risposta che coinvolge la persona interamente contraddicendo la classica separazione tra mente e corpo.

L’ansia è infatti un disturbo che lascia il segno sul corpo.

Claudio Mencacci e Giancarlo Cerveri hanno deciso di aprire questa riflessione sull’ansia partendo dalla considerazione che essa è un’esperienza che ci accomuna tutti.
In questo testo sono state raccolte le esperienze di tanti clinici e ricercatori su questo argomento che descriveranno la patologia, il suo andamento ma anche le modalità di cura e di guarigione. Verrà fornita una descrizione immediata e fruibile di un numero rilevante di quadri clinici che sommati insieme finiscono per coinvolgere fino a 1 persona ogni 5.
Un numero enorme di donne e uomini, adolescenti e anziani, persone di successo e persone che non sono riuscite a realizzare i propri obiettivi, madri e padri, figli e nonni…

Insomma tante tante persone che hanno diritto ad essere riconosciute nella loro sofferenza e adeguatamente aiutate.

 

Consulta qui sotto il Programma dell’evento.

Programma

Sostieni la salute della donna!