Fondazione Onda ETS nel 2024 è a fianco di Apoteca Natura nella promozione della medicina di genere e dell’importanza di un approccio genere-specifico con particolare riferimento ad alcune problematiche come il tumore al seno attraverso attività rivolte ai farmacisti e all’utenza del circuito Apoteca Natura.
Il progetto ha previsto 2 opuscoli informativi rivolti all’utenza delle farmacie e 2 webinar formativi riservati ai farmacisti con il coinvolgimento della Dottoressa Manuelita Mazza, Senologia Medica, Istituto Europeo di Oncologia, Milano.
Per il 2023 sono stati stimati circa 395.000 casi di tumore in Italia (208.000 uomini/187.000 donne).
Al primo posto, il tumore al seno con 55.900 nuove diagnosi.
Dati vArtium 2023. Circa 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno nel corso della propria vita.
Leggi qui il decalogo
Le terapie mediche, impiegate prima e/o dopo l’intervento chirurgico, rappresentate da chemioterapici, farmaci ormonali e terapie a bersaglio molecolare, sono associate a numerosi e differenti effetti collaterali. Nel documento sono approfonditi gli effetti collaterali associati all’impiego di terapie ormonali, in particolare gli inibitori delle aromatasi, che rappresentano i farmaci prescritti più frequentemente dopo la chirurgia per tumore mammario immuno responsivo (almeno il 75% delle pazienti li assume per 5 anni) e hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di recidiva di malattia e di metastasi.
Leggi qui il decalogo
Dormire è un bisogno primario per il nostro organismo. Per questo è importante prestare attenzione ai primi segnali di una scarsa qualità del sonno. Leggi l’opuscolo
Il cuore è il motore della vita e per salvaguardare la sua salute e assicurarne un’adeguata protezione è importante conoscere quali sono i principali fattori di rischio da tenere sotto controllo. Leggi l’opuscolo.
I disturbi di stomaco e intestino spesso sono interconnessi tra loro e possono manifestarsi contemporaneamente. In genere si tratta di disturbi transitori che possono essere gestiti facendo maggior attenzione allo stile di vita e/o all’utilizzo di soluzioni naturali efficaci e che rispettino la fisiologia dell’organismo e l’ambiente; in caso di persistenza del disturbo e fattori di rischio è necessario invece rivolgersi al medico. Leggi l’opuscolo.
Le vie aeree sono tra loro comunicanti e strutturalmente simili, per questo rispondono in maniera analoga a virus, batteri e allergeni con sintomi quali naso chiuso, mal di gola e tosse spesso accompagnati dalla febbre. Come possiamo prendercene cura? Leggi l’opuscolo.
Con il contributo incondizionato di