Medicina di genere: il ruolo della farmacia

calendar_todayAnno: 2023

Fondazione Onda nel 2023 è a fianco di Apoteca Natura nella promozione della medicina di genere e dell’importanza di un approccio genere-specifico con particolare riferimento ad alcune problematiche (disturbi del sonno, disturbi gastro-intestinali, malattie cardiovascolari e infezioni respiratorie) attraverso attività rivolte ai farmacisti e all’utenza del circuito Apoteca Natura.

Il progetto prevede 5 webinar formativi riservati ai farmacisti con il coinvolgimento della Dottoressa Raffaella Michieli (Responsabile nazionale Area Salute della Donna SIMG – Società Italiana della Medicina generale e delle Cure primarie) e 4 opuscoli informativi rivolti all’utenza delle farmacie.

1° opuscolo “Fai luce sul tuo sonno”

Dormire è un bisogno primario per il nostro organismo. Per questo è importante prestare attenzione ai primi segnali di una scarsa qualità del sonno. Consulta l’opuscolo qui: https://fondazioneonda.it/ondauploads/2023/05/Limportanza-del-sonno.pdf

2° opuscolo “Conosci il tuo rischio cardiovascolare?”

Il cuore è il motore della vita e per salvaguardare la sua salute e assicurarne un’adeguata protezione è importante conoscere quali sono i principali fattori di rischio da tenere sotto controllo. Leggi l’opuscolo.

3° opuscolo “Stomaco e intestino al centro della tua salute”

I disturbi di stomaco e intestino spesso sono interconnessi tra loro e possono manifestarsi contemporaneamente. In genere si tratta di disturbi transitori che possono essere gestiti facendo maggior attenzione allo stile di vita e/o all’utilizzo di soluzioni naturali efficaci e che rispettino la fisiologia dell’organismo e l’ambiente; in caso di persistenza del disturbo e fattori di rischio è necessario invece rivolgersi al medico. Leggi l’opuscolo.

4° opuscolo “La salute delle vie respiratorie”

Le vie aeree sono tra loro comunicanti e strutturalmente simili, per questo rispondono in maniera analoga a virus, batteri e allergeni con sintomi quali naso chiuso, mal di gola e tosse spesso accompagnati dalla febbre. Come possiamo prendercene cura? Leggi l’opuscolo.

Fai luce sul tuo sonno
Stomaco e intestino al centro della tua salute
Conosci il tuo rischio cardiovascolare
La salute delle vie respiratorie