All’inizio degli anni ’90, Bernardine Patricia Healy, appena diventata Direttrice dell’Istituto di Cardiologia dello Istituto Nazionale della Salute (NIH) degli Stati Uniti, si domandava se le donne dovessero vestirsi da uomo per essere curate.
La medicina stava discriminando e penalizzando le donne, visto che la ricerca scientifica in quell’Istituto era condotta solo sugli uomini e sugli animali maschi.
Ebbene, è proprio da qui che alcuni osservatori fanno risalire la “nascita” della medicina di genere, definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.
L’evento ha lo scopo di approfondire come le differenze di sesso, definite dalle caratteristiche biologiche della persona, e le differenze di genere, associate a fattori socioeconomici e culturali, influenzano lo stato di salute e di malattia di ogni persona.
Modalità di partecipazione: in presenza
Per accedere alla sala è obbligatoria la registrazione al seguente link https://forms.office.com/e/y9qdx2RMqw