Offerta di follow-up, consulenza oncogenetica e misure di prevenzione a pazienti che ricevono una diagnosi di carcinoma della mammella o dell’ovaio in età giovanile nella popolazione milanese.
L’Oncogenetica è una nuova frontiera dell’oncologia, dedicata allo studio della componente ereditaria delle malattie tumorali con lo scopo di sviluppare misure diagnostiche, terapeutiche e preventive ad hoc per i soggetti a rischio. Attraverso un approccio multidisciplinare, l’Oncogenetica si propone di offrire al paziente un percorso guidato e supportato, che preveda la valutazione del rischio eredo-familiare, la definizione di un programma personalizzato di sorveglianza, clinica e strumentale, ed eventualmente il ricorso a misure farmacologiche o chirurgiche di riduzione del rischio.
Il progetto triennale, finanziato dalla Regione Lombardia, si è posto i seguenti obiettivi:
Comitato scientifico del Progetto:
Luigi Bisanti, Servizio di Epidemiologia ASL 1 Milano
Bernardo Bonanni, Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia
Maria Antonietta Nosenzo, Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna
Nell’ambito del Progetto è stata realizzata una pubblicazione divulgativa e un evento live con ospite il Prof. Bernardo Bonanni, Direttore Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Il 7 novembre 2012 si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione dei risultati.