Sindrome di Lynch: un impegno condiviso per migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura

calendar_todayQuando 11 luglio
placeDove: Online

Sindrome di Lynch: Un impegno condiviso per migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura

Tavolo istituzionale
11 luglio 2024, h. 11.30-13.00
Evento in modalità virtuale

La sindrome di Lynch (SL) è una condizione ereditaria associata a un aumentato rischio di sviluppare nell’arco della vita diversi tipi di neoplasie, principalmente tumori gastrici, del colon-retto e dell’endometrio. Sebbene lo screening universale per la SL sia stato suggerito già dal 2008, la Sindrome sia stata inserita nei LEA e il Piano Oncologico Nazionale preveda indicazioni specifiche, è tuttora largamente sotto-diagnosticata.
Inoltre, si rileva una marcata disomogeneità dei percorsi diagnostico- terapeutici a livello regionale con conseguenti disparità sul territorio per l’identificazione della SL.

Obiettivo di questo incontro è promuovere un confronto tra Istituzioni, comunità scientifica, Associazioni pazienti e società civile da cui far emergere le traiettorie di intervento per aumentare la conoscenza dei tumori eredo-familiari, con particolare riferimento alla Sindrome di Lynch, favorire un accesso equo ed omogeno ai percorsi dedicati alla valutazione del profilo di rischio genetico e ai centri di riferimento.

Con il patrocinio di
AIOM Associazione Italiana di Oncologia Medica
Cittadinanzattiva
FAVO Federazione Italiana Associazioni Di Volontariato In Oncologia