Il tumore della prostata è il primo per incidenza nella popolazione maschile. La diagnosi precoce e il tempestivo accesso ai percorsi specialistici multidisciplinari dedicati, rappresentano le principali sfide su cui concentrare gli sforzi.
Il Piano europeo di lotta contro il cancro del 2021 e la Raccomandazione del Consiglio del 2022, relativa al rafforzamento della prevenzione attraverso l’individuazione precoce (che sostituisce la raccomandazione 2003/878/CE) sollecitano una maggiore attenzione verso la diagnosi precoce con l’obiettivo di ridurre la mortalità e le diseguaglianze, aggiornando le indicazioni per lo screening del carcinoma della mammella, della cervice uterina e del colon-retto ed estendendo lo screening organizzato anche ad altri tumori, tra cui quello della prostata.
Rispetto a quest’ultimo, il documento europeo raccomanda un impegno specifico, invitando i Paesi membri a prendere in considerazione un approccio graduale, che comprenda la sperimentazione e ulteriori ricerche per valutare la fattibilità e l’efficacia dell’attuazione di programmi organizzati.
Partendo dal documento “Tumore della prostata e nuove raccomandazioni europee” realizzato e promosso alle Istituzioni centrali lo scorso anno e a seguito del primo Tavolo multiregionale del 2023
(che ha coinvolto Lombardia, Marche e Sicilia) e dell’incontro europeo organizzato da Let’sTalk Prostate Cancer, il Convegno si è posto l’obiettivo di identificare le migliori strategie per aumentare l’informazione alla popolazione e facilitare l’accesso alla diagnosi precoce in Piemonte, Toscana e Lazio.
Con il patrocinio di:
AIGOM Associazione Italiana Gruppi Oncologici Multidisciplinari
AIOM Associazione Italiana di Oncologia Medica
AIRO Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia clinica
AURO Associazione Urologi Italiani
CIPOMO Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri
Europa Uomo Italia
Let’s talk Prostat Cancer
ROPI Rete Oncologica Pazienti Italia
SIMG Società Italiana di Medicina Generale e per le cure primarie
SIUrO Società Italiana di Uro-Oncologia
SIU Società Italiana di Urologia
Grazie al contributo incondizionato di