TUMORE DELLA PROSTATA E RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA : Prevenzione e diagnosi precoce

calendar_todayQuando 4 giugno 2024

Tumore della prostata e raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea
Prevenzione e diagnosi precoce

Tavolo multiregionale
4 giugno 2024, h. 11.00-13.00
Evento in modalità virtuale

Il tumore della prostata è il primo per incidenza nella popolazione maschile. La diagnosi precoce e il tempestivo accesso ai percorsi specialistici multidisciplinari dedicati, rappresentano le principali sfide su cui concentrare gli sforzi.

Il Piano europeo di lotta contro il cancro del 2021 e la Raccomandazione del Consiglio del 2022, relativa al rafforzamento della prevenzione attraverso l’individuazione precoce (che sostituisce la raccomandazione 2003/878/CE) sollecitano una maggiore attenzione verso la diagnosi precoce con  l’obiettivo di ridurre la mortalità e le diseguaglianze, aggiornando le indicazioni per lo screening del  carcinoma della mammella, della cervice uterina e del colon-retto ed estendendo lo screening organizzato anche ad altri tumori, tra cui quello della prostata.

Rispetto a quest’ultimo, il documento europeo raccomanda un impegno specifico, invitando i Paesi  membri a prendere in considerazione un approccio graduale, che comprenda la sperimentazione e ulteriori ricerche per valutare la fattibilità e l’efficacia dell’attuazione di programmi organizzati.

Partendo dal documento “Tumore della prostata e nuove raccomandazioni europee” realizzato e  promosso alle Istituzioni centrali lo scorso anno e a seguito del primo Tavolo multiregionale del 2023
(che ha coinvolto Lombardia, Marche e Sicilia) e dell’incontro europeo organizzato da Let’sTalk Prostate  Cancer, il Convegno odierno si pone l’obiettivo di identificare le migliori strategie per aumentare  l’informazione alla popolazione e facilitare l’accesso alla diagnosi precoce in Piemonte, Toscana e Lazio.

ISCRIZIONI APERTE QUI

Con il patrocinio di:

AIGOM Associazione Italiana Gruppi Oncologici Multidisciplinari
AIOM Associazione Italiana di Oncologia Medica 
AURO Associazione Urologi Italiani 
CIPOMO Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri 
Europa Uomo Italia ​​
ROPI Rete Oncologica Pazienti Italia 
SIMG Società Italiana di Medicina Generale e per le cure primarie 
SIUrO Società Italiana di Uro-Oncologia 
SIU Società Italiana di Urologia


Grazie al contributo incondizionato di

Consulta il programma

Sostieni la salute della donna!