Nel periodo post-partum, molte donne sono affette da dolore che può regredire o aumentare nel tempo e, in alcuni casi, diventare cronico. Questa problematica comporta delle ripercussioni negative sulla qualità di vita delle donne, sfociando in un distacco dalla vita quotidiana con gravi conseguenze a livello psico-fisico e sul fronte economico e sociale.
In Italia i dati sul dolore cronico post-partum sono scarsamente disponibili e, considerata l’importanza della tematica, si evidenzia la necessità di focalizzare di più l’attenzione su questo fenomeno al fine di conoscerne l’intensità dell’impatto sulle donne, contribuendo a diffondere consapevolezza e conoscenza di questa problematica nella popolazione femminile.
Onda ha istituito una borsa di studio destinata ad una ricercatrice di nazionalità italiana, di età inferiore a quarant’anni, che dichiari di non avere nessun interesse economico sul progetto presentato, al fine di promuovere la migliore proposta di ricerca che, per contenuti e aspetti metodologici, sia in grado di esplorare le dimensioni della problematica del dolore cronico dopo il parto.
Il riconoscimento è stato attribuito alla Dott.ssa Silvia Stirparo, medico chirurgo specialista in Anestesiologia e Rianimazione, Consulente presso l’European e-learning School in ObstetricAnesthesia e Assistente Anestesista presso CdC Città di Roma per il progetto di ricerca intitolato“Indagine conoscitiva sul dolore cronico post partum”, con l’obiettivo di esplorare l’incidenza, la natura e le conseguenze cliniche e sociali del dolore nel post partum.