L’analgesia epidurale rappresenta la tecnica più efficace per partorire senza dolore ma in modo naturale, preservando le sensazioni e la capacità di deambulare durante il travaglio. Attualmente, però, non sono disponibili dati certi che confermino quantitativamente le strutture ospedaliere che erogano il servizio di analgesia epidurale in Italia.
Onda e la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) hanno istituito una Borsa di Studio (destinata a una ricercatrice di nazionalità italiana, di età inferiore a 40 anni e che dichiari di non avere nessun interesse economico sul progetto proposto per accedere alla borsa) per condurre una ricerca sul territorio nazionale sulle modalità attraverso cui è erogato il servizio di analgesia epidurale negli ospedali.
La borsa di studio è stata assegnata alla Dottoressa Sara Pavanello, assistente di ricerca presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone per il Progetto Europeo PAIN OUT e laureata in Neuropsicologia.