EduForIST: attività educative e formative in ambito di sessualità e relazioni affettive nel contesto scolastico

18 Set 2020

Progetto EduForIST

Presentiamo il Progetto EduForIST, coordinato dall’Università di Pisa, realizzato con il supporto tecnico ed economico del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e approvato dalla sezione M del CTS del Ministero.

Il Progetto si propone di sviluppare un documento tecnico di riferimento al fine di promuovere, in ambito scolastico, lo sviluppo e lo svolgimento di attività educative e formative in ambito di affettività, sessualità e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (IST), attraverso lo sviluppo di linee di indirizzo e di strumenti didattici che possano coadiuvare le attività di operatrici/operatori scolastici, educatrici/educatori e altri professionisti che intervengono sul territorio nazionale. 

A tal proposito, se negli ultimi 4 anni scolastici, avete intrapreso percorsi di educazione sulle tematiche oggetto dell’indagine nel contesto scolastico, vi invitiamo a compilare il relativo questionario.

Obiettivo principale di questa raccolta di esperienze è mappare le attività educative svolte sul territorio nazionale e identificare quali argomenti e quali strumenti costituiscono le migliori pratiche per l’educazione e la formazione sulle tematiche sopracitate nel nostro territorio. In allegato, potete trovare tutte le informazioni dettagliate.

Gli strumenti e i materiali che condividerete non saranno né divulgati, né utilizzati senza previa autorizzazione dell’ente proprietario.

Il questionario è compilabile online al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/EduForIST

La raccolta dei dati e delle esperienze terminerà il giorno 15 ottobre 2020. 

 

Per informazioni

EduForIST <eduforist@gmail.com>
Alice Chinelli
Assegnista di ricerca Progetto EduForIST 
Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia 
Università di Pisa
Sintesi progetto
Istruzioni compilazione questionario
Invito compilazione questionario

Sostieni la salute della donna!