Il dialogo invisibile tra salute orale e salute sistemica. Approccio multidisciplinare genere-specifico.


Sabato 27 settembre 2025
Ore 8.30-17.15, Aula Magna, Palazzo Trotti Mosti, Corso Ercole I d’Este 37 – Ferrara
Molte patologie sistemiche manifestano segni precoci in bocca e l’ispezione del cavo orale può fornire preziose informazioni sullo stato di salute generale del paziente. Tuttavia, la bocca non è soltanto una “sentinella” della salute sistemica, ma può a sua volta rivestirne i panni di “protagonista”. E’ noto come una funzione orale compromessa impatti negativamente sulla fisiologia dell’intero organismo, modulandone lo stato infiammatorio, immunitario, e pregiudicandone la salute futura in modo genere-specifico.
In particolare, il microbioma del cavo orale gioca un ruolo di primissimo piano: la bocca è un intricato ecosistema collegato ad organi ed apparati, ed il mondo invisibile dei microrganismi responsabili di parodontite o di peri-implantiteporta ad una imperfetta regolazione della risposta infiammatoria ed immunitaria, locale e sistemica, che rappresenta una noxa patogena critica per lo sviluppo di svariate malattie croniche non trasmissibili. La genetica suggella ulteriormente la stretta connessione tra salute orale e generale, suggerendo tratti genomici e metagenomici comuni alla bocca e a numerosi organi riguardo la suscettibilità a condizioni morbose infiammatorie ed immunitarie.
Il corso si propone di fornire ai professionisti consapevolezze ed evidenze scientifiche per migliorare i “paradigmi di cura” delle malattie: medicina ed odontoiatria devono fare fronte comune in un approccio integrato e multidimensionale in cui la ricerca anamnestica delle malattie sistemiche e del cavo orale del paziente, l’efficace comunicazione interdisciplinare tra i professionisti che se ne fanno carico e la promozione di una corretta igiene dentale come stile di vita ineludibile, siano una prassi assistenziale comune che travalichi la salvaguardia della salute orale, ma sia volta anche a ridurre il rischio di sviluppare morbilità cronica sistemica e/o a monitorarne il fenotipo clinico nella sua evoluzione.
L’A.I.D.M. è accreditata con n°558 dalla Commissione Nazionale ECM in qualità di Provider a fornire programmi di formazione continua per aree multidisciplinari. L’A.I.D.M si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività. Per l’attribuzione dei crediti formativi sono richiesti la presenza in aula per l’intera durata dell’evento, il superamento del questionario di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette e la compilazione della scheda valutativa della qualità percepita. Non sono previste eccezioni.
CREDITI FORMATIVI: 9.1 ecm
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA all’indirizzo mail: aidm.fe@libero.it