Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia e nel mondo.
Una corretta informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le strategie più efficaci per contrastarle.
La campagna “#failaprimamossa” è dedicata, in particolare, all’aneurisma aortico addominale, una patologia poco conosciuta e sottovalutata che colpisce prevalentemente gli uomini dopo i 65 anni d’età.
L’aneurisma aortico addominale è una patologia silente e insidiosa ma può essere prevenuta e diagnosticata precocemente. A soffrirne in Italia sono 84.000 persone e ogni anno vengono diagnosticati 27.000 nuovi casi.
Qual è il rischio più grave? La rottura dell’aneurisma si associa a elevata mortalità. Per evitare possibili esiti fatali basta un esame semplice, veloce e non invasivo, l’ecocolordoppler.
Attraverso i canali di Fondazione Onda verranno diffuse informazioni utili alla popolazione sull’importanza di una corretta prevenzione e diagnosi precoce dell’aneurisma aortico addominale.
Save the date: 29 settembre (H)-Open Day sull’Aneurisma Aortico Addominale.
Verranno offerte visite, colloqui con gli specialisti, esami, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce dell’aneurisma aortico addominale, negli ospedali Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa.
Per maggiori informazioni: https://www.bollinirosa.it/h-open-day-aneurisma-aortico-addominale
#failaprimamossa: non aspettare!
Progetto realizzato grazie al patrocinio di SICVE e al contributo incondizionato di Medtronic.