Si tratta di una giornata dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. In questa giornata, grazie al contributo incondizionato di Neomesia, promuoveremo l’attenzione e l’informazione su questo tema.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro diffusione. Identificare questi disturbi tempestivamente è fondamentale, perchè se non trattati adeguatamente, possono aumentare il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo.
Uno studio pubblicato di recente sull’Internation Journ of Eating Disorders ha messo in luce come anoressia e bulimia, nelle persone che già ne soffrivano prima del lockdown, si sono aggravati. L’isolamento sociale ha contribuito alle ricadure di chi era in cura e al fiorire dei disturbi in pazienti che non ne soffrivano prima. Anche tra i giovanissimi.
Ce ne parlerà la Dott.ssa Barbara Mezzani, Psichiatra Psicoterapeuta, Responsabile del Compartimento Disturbi Alimentari presso “Villa dei Pini” Firenze.
Segui la campagna social di Fondazione Onda a partire da lunedì 15 marzo 2021.