Fiocchetto Lilla 2021

calendar_todayAnno: 2021

Il 15 marzo 2021 si celebra la X Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.

Di cosa si tratta?

Si tratta di una giornata dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. In questa giornata, grazie al contributo incondizionato di Neomesia, promuoveremo l’attenzione e l’informazione su questo tema.

Il lockdown ha avuto effetti sulle nostre abitudini alimentari?

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro diffusione. Identificare questi disturbi tempestivamente è fondamentale, perchè se non trattati adeguatamente, possono aumentare il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo.

Uno studio pubblicato di recente sull’Internation Journ of Eating Disorders ha messo in luce come anoressia e bulimia, nelle persone che già ne soffrivano prima del lockdown, si sono aggravati. L’isolamento sociale ha contribuito alle ricadure di chi era in cura e al fiorire dei disturbi in pazienti che non ne soffrivano prima. Anche tra i giovanissimi.
Ce ne parlerà la Dott.ssa Barbara Mezzani, Psichiatra Psicoterapeuta, Responsabile del Compartimento Disturbi Alimentari presso “Villa dei Pini” Firenze.

Segui la campagna social di Fondazione Onda a partire da lunedì 15 marzo 2021.